Incontri e riflessioni su inclusione e coesione sociale. A San Domenico Maggiore seminari, laboratori, proiezioni, mostre, stand e spettacoli. Giovedì e venerdì i convegni conclusivi con le istituzioni alla Federico II e in Regione.
Dal 27 al 31 marzo a Napoli l’evento ‘Orizzonti – Appuntamenti di intercultura’, una settimana di incontri, riflessioni e approfondimento sulle tematiche dell’inclusione e della coesione sociale promossa dalla cooperativa sociale ‘Csc – Credito senza confini’ in collaborazione con Cidis, Traparentesi onlus, Anci Campania, Cantiere giovani, Consorzio La Rada, Dedalus, Less Impresa Sociale, LTM – Gruppo Laici Terzo Mondo, Per Aspera ad Astra, Tertium Millennium.
In programma seminari e workshop, convegni, presentazioni di libri, proiezioni di reportage giornalistici, mostre fotografiche, spettacoli teatrali e musicali. Una manifestazione che avrà per protagoniste le comunità migranti - da quella senegalese a quella messicana passando per quella ucraina e bielorussa – oltre a quanti quotidianamente sono impegnati quotidianamente sul campo per la promozione dell’integrazione e dei processi di empowerment. Ma ci saranno approfondimenti anche su best practices, capacity building del sistema di welfare locale e della rete di accoglienza, formazione linguistica: un’occasione, dunque, di aggiornamento per i docenti dei CPIA.