La storia

Il CPIA Napoli Città 1 nasce il 1 settembre 2015, dall’unificazione di 10 sedi associate di ex CTP, tre sedi Penitenziarie, 9 istituti di istruzione di II Grado, ospitanti corsi serali.

Dall’1/09/2017 si arricchisce della nuova sede di Pianura.

Dal 29/03/2024 il CPIA Napoli Città 1 diventa ufficialmente "CPIA Alessando Lala", grazie al mutamento della sua denominazione, su proposta del primo collaboratore del DS, il prof. Luca Rossano, accolta favorevolmente sia dal DS, prof. Michele Nunziata, che poi l'ha promossa ufficialmente, sia dal Collegio dei Docenti.

Il 26 giugno 2024, presso la sede amministrativa del Corso Malta, è stata scoperta la targa con il nuovo nome del CPIA, alla presenza degli eredi di Alessandro Lala, pedagogista a cui si devono l'istituzione della Scuola Popolare, della scuola serale e della refezione scolastica.

Il CPIA è un’istituzione scolastica autonoma deputata alla realizzazione di percorsi di istruzione e di attività di sperimentazione, ricerca e sviluppo in materia di istruzione della popolazione adulta, articolato in una rete territoriale di servizio che comprende sedi associate erogatrici di percorsi di primo livello e sedi operative, presso cui si realizzano percorsi di istruzione di secondo livello a indirizzo tecnico o professionale.