Corsi MOOC gratuiti per i docenti CPIA
Come preannunciato a Fierida Roma, la Rete nazionale ICT IdA ha realizzato un video di presentazione del nuovo Portale Reti inFormazione DigiComp/Edu "Leonardo Visionario", pensato per comunicare ai docenti dei CPIA della Lombardia le proposte formative MOOC (Massive Open Online Courses) realizzate finora dai formatori della Rete per i docenti di tutti i CPIA e fruibili anche da chi volesse adoperare tali risorse, disponibili gratuitamente online, pur insegnando in scuole di altro ordine e/o grado.
Il video dura solo 3 minuti e illustra i tantissimi percorsi formativi creati dai colleghi esperti dei CPIA, facenti parte della Rete nazionale ICT IdA. Si tratta di argomenti molto interessanti e utili, che si possono fruire in modalità asincrona, usando al meglio il proprio tempo. Sì, perché anche gli insegnanti sono adulti che, come i nostri utenti, hanno bisogno di conciliare il loro desiderio di formazione con i tantissimi impegni di cui è costellata la loro giornata.
A questo link si può consultare il catalogo dei corsi per portare a conoscenza di tutti il gran patrimonio formativo che abbiamo realizzato coniugando l'utilizzo delle ICT con l'innovazione didattica e metodologica.
Su tale lavoro sono state investite considerevoli risorse professionali della Rete: i 24 MOOC del catalogo sono stati realizzati da docenti che appartengono al nostro network di Reti. I materiali disponibili online provengono tutti dai CPIA della Rete nazionale e sono già stati seguiti con profitto e soddisfazione da più di 13.000 docenti di tutti gli ordini di scuola.
Ai corsi ci si iscrive accedendo al sito web ministeriale Scuola Futura e adoperando il codice del corso indicato nel catalogo.
In particolare, si segnala un MOOC pensato per i docenti neoarrivati nei CPIA che dà le coordinate di riferimento essenziali per il nuovo ordine di scuola in cui spesso vengono catapultati, con un comprensibile disorientamento iniziale che, solo con il tempo, viene poi gradualmente superato grazie all'accoglienza e alla collaborazione dei docenti già calati da tempo nella realtà dell'istruzione per gli adulti.
Anche il CPIA "Alessandro Lala" ha offerto il proprio contributo con il corso "Media digitali: risorse per l'insegnamento in presenza e a distanza, sincrono e asincrono" (codice corso su Scuola Futura: 138093).
Al termine di ogni percorso formativo l'insegnante otterrà un open badge che certificherà le competenze acquisite.
Last but not least: si ricorda che i MOOC sono attività formative interamente online, gratuite e aperte a tutti.
"La formazione dei docenti è la chiave di volta del cambiamento e dell'innovazione delle nostre scuole" (Renato Cazzaniga, DS CPIA Lecco "Fabrizio De André").