Le schede didattiche
Curricolo di Istituto e Programmazione
Il Curricolo Verticale
Il CPIA Napoli Città 1 ha inteso sviluppare il Curricolo verticale d’Istituto per competenze. Ciò permette di chiarire e rendere visibile l’intero percorso che un ipotetico corsista può intraprendere a partire dal proprio Patto Formativo Individuale.
Il Curricolo d’Istituto è uguale per tutte le Sedi Associate, come da normativa vigente. E’ segmentabile in tre parti (Alfabetizzazione, per soli stranieri; Primo Periodo Didattico; Secondo Periodo Didattico) e comprende, per i due periodi didattici, le materie, suddivise per assi disciplinari, di: Italiano, Lingua Straniera, Storia e Geografia, Matematica, Scienze e Tecnologia.
Il Curricolo verticale:
- Garantisce un’offerta formativa coerente con le Linee guida nazionali per l’Istruzione degli Adulti.
- Promuove organici raccordi tra i percorsi di I° e II° livello.
- Predispone una programmazione personalizzata.
Programmazione per competenze
I percorsi sono progettati per Unità di Apprendimento, ognuna delle quali è correlata al raggiungimento di Competenze specifiche e dichiarate. Le UDA sono state pianificate come insieme autonomamente significativo di conoscenze e abilità e hanno come obiettivo quello di sviluppare competenze, correlate ai livelli e ai periodi didattici. Le UDA per Competenze rappresentano inoltre il riferimento per il riconoscimento dei crediti e sono la condizione necessaria per la personalizzazione del percorso.
Attestazioni, certificazioni e titoli rilasciati dal CPIA
In esito ai percorsi il CPIA rilascia:
- Attestato di conoscenza della lingua italiana di livello A2.
- Diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione (ex Licenza Media) e relativa certificazione delle competenze acquisite.
- Certificazione delle competenze di base connesse all'obbligo di istruzione (equivalente, per gli assi culturali, alle competenze conseguibili al termine del biennio delle scuole secondarie di secondo grado).
Dati importati dal sito di Scuola in Chiaro.