Corso di formazione MOOC
Media digitali: risorse per l'insegnamento in presenza e a distanza
Si sottopone all'attenzione dei docenti del CPIA Napoli Città 1, e di quelli di altri CPIA eventualmente interessati all'iniziativa in oggetto, un portale creato dalla RIDAP per i docenti Cpia e presentato a Fierida Treviso. Il portale si chiama "Leonardo visionario" ed è visibile cliccando sul seguente link https://www.leonardovisionario.it/mooc/
In questo portale la Rete di scopo ICT IdA ha creato 13 percorsi formativi MOOC (Massive Open Online Courses) fruibili, come le FAD, online e in modalità asincrona. Si tratta quindi di una formazione facilmente gestibile dai docenti che possono sviluppare i percorsi MOOC in un certo lasso di tempo, conciliandoli così con l’impegno didattico.
I temi sono vari: le Steam, la realtà virtuale, il Cyber Security, la robotica; il coding e lo storytelling, la didattica multimediale, la Media Literacy, la FAD, la realtà aumentata, l'utilizzo dei Media didattici e proposte di lavori in Arte digitale e di realizzazione di video didattici.
I formatori nazionali sono tutti insegnanti CPIA, precisamente del CPIA Napoli Città 1 e dei CPIA di Lecco, di Roma 1, di Grosseto, del Lazio, Campobasso, Alba, Bari 2, Bat e Caserta.
Si sollecita l’iscrizione e la partecipazione al percorso formativo online organizzato dal CPIA Napoli Città 1 e sviluppato dal collega e animatore digitale Michele Scotto Di Cesare, dal titolo:
“Media digitali: risorse per l'insegnamento in presenza e a distanza, sincrono e asincrono”.
Iscrizioni dal 2 al 21 maggio.
Per iscriversi bisogna:
- andare sul portale scuola futura, cliccando sul seguente link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
- effettuare l’accesso tramite lo SPID
- poi cliccare in alto sulla voce “Tutti i percorsi” e digitare alla voce “cerca per” il seguente codice: 122160
- infine cliccare sulla voce “Candidati”
Si ringrazia per la collaborazione.